Lo Studio

MONICA CAPUANO

RESTAURI COMO

Restauri Como di Monica Capuano tratta il recupero di opere d’artesu commissione da parte di clienti privati, enti pubblici, ecclesiastici oppure mercanti d’arte.

Ridona nuovo splendore a piccoli e grandi capolavori vittime dell’incuria, dell’impietoso trascorrere del tempo o di fattori esterni che ne hanno deteriorato la bellezza.

La trasmissione, la valorizzazione e la salvaguardia dei beni culturali di qualsiasi origine e natura è il fondamento a base del lavoro del restauratore.

Fondamentale è il rispetto dovuto all’opera d’arte, al suo valore culturale, simbolico e sentimentale.

RESTAURI COMO

Interventi di restauro

Restauri Como di Monica Capuano effettua interventi di recupero e restauro di opere d’arte di vario genere:

RESTAURI COMO

Perizie

Restauri Como di Monica Capuano esegue anche perizie sullo stato di conservazione di opere, sia per privati che per il Tribunale in qualità di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio).

SCOPRI DI PIÙ>

Modalità di intervento

Gli interventi si effettuano sia presso lo studio che in loco, in caso di cantieri o opere di grandi dimensioni.

MONICA CAPUANO

Professionalità, serietà ed esperienza caratterizzano la carriera di Monica Capuano al servizio dell’arte e dell’antichità. 

A queste si somma la garanzia di un recupero artistico effettuato nel più rigoroso rispetto del codice deontologico dei restauratori e delle vigenti norme in materia di conservazione e restauro

Amore per l’arte e l’antichità che porta a restauri sempre più rispettosi per l’opera d’arte, nell’ottica del minimo intervento, in perfetto equilibrio tra innovazione tecnologica e tradizione artigianale.

Presente nell’Elenco dei Restauratori della Curia di Como e successivamente Milano.

Presente nell’elenco dei CTU nel settore Arte ed Antichità presso il Tribunale di Como

Catalogazione per i Musei Civici di Como 

Conferenza sui falsi d’autore presso sala delle conferenze di Cantù, presso gruppo Arte e Cultura Cantù.

Conferenza su falsi di autore – esperienze a confronto – presso associazione dei medici di Como

 

CURRICULUM VITAE

Laureata presso la Accademia Aldo Galli di Como IED con la specializzazione in restauro di tele, tavole, opere lignee policrome e dorate, affreschi, dipinti murali e stucchi.

In possesso della qualifica di restauratore di beni culturali per i settori di competenza 2 e 3 quale professionista abilitata ad eseguire interventi sui beni culturali ai sensi dell’articolo 9bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio:

  • Superfici decorate dell’architettura
  • Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile

Costantemente aggiornata, frequento  corsi di aggiornamento e perfezionamento dedicati alle nuove tecniche e metodologie di restauro.

Svolgo incarichi professionali di direttore tecnico e operativo per Enti Ecclesiastici, Amministrazioni Pubbliche, Musei e Fondazioni nonché per privati, collezionisti ed antiquari.

Dal 1996 Collaborazione con Galleria d’Arte Cavour Como per allestimento delle mostre e stesura di catalogo ragionato sulle opere esposte.

Dal 1999 titolare dello Studio Restauro di Monica Capuano 

Dal 2003 lavori di restauro con responsabilità diretta su beni sottoposti a vincolo, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Artistici, Architettonici e del Paesaggio di Milano.