I Miei Restauri

MONICA CAPUANO

RESTAURI COMO

Il restauro di un manufatto artistico è innanzitutto un atto di amore e rispetto. Amiamo ridonare nuovo splendore a piccoli e grandi capolavori vittime dell’incuria, dell’impietoso trascorrere del tempo o di fattori esterni che ne hanno deteriorato la bellezza.

Ridare luce e bellezza ad opere d’arte di inestimabile valore è la missione del nostro studio di restauro: i nostri interventi di recupero artistico sono condotti con cura, impiegando le più moderne tecniche scientifiche così come i rimedi tradizionali più efficaci. Ogni intervento di restauro mira a recuperare l’aspetto originario dell’opera d’arte, nel rispetto della storia e dei trascorsi dell’opera stessa. Talvolta non è possibile e neppure corretto riportare l’opera nelle esatte condizioni di quando è stata creata dall’artista, per questo il compito del restauratore è quello di rimuovere la patina del tempo andando a riscoprire o ricostruire, centimetro dopo centimetro, il pregio di un’opera valorizzandone la bellezza e il significato che ancora è in grado di trasmettere.

 

Il restauro di un manufatto artistico è innanzitutto un atto di amore e rispetto. Amiamo ridonare nuovo splendore a piccoli e grandi capolavori vittime dell’incuria, dell’impietoso trascorrere del tempo o di fattori esterni che ne hanno deteriorato la bellezza.

Ridare luce e bellezza ad opere d’arte di inestimabile valore è la missione del nostro studio di restauro: i nostri interventi di recupero artistico sono condotti con cura, impiegando le più moderne tecniche scientifiche così come i rimedi tradizionali più efficaci.

 Ogni intervento di restauro mira a recuperare l’aspetto originario dell’opera d’arte, nel rispetto della storia e dei trascorsi dell’opera stessa. Talvolta non è possibile e neppure corretto riportare l’opera nelle esatte condizioni di quando è stata creata dall’artista, per questo il compito del restauratore è quello di rimuovere la patina del tempo andando a riscoprire o ricostruire, centimetro dopo centimetro, il pregio di un’opera valorizzandone la bellezza e il significato che ancora è in grado di trasmettere.

 

Competenza scientifica ed artistica

FORMAZIONE 

La mia formazione artistica è cominciata in famiglia, mio padre aveva una Galleria D’arte dell’ottocento a Como “Galleria D’arte Cavour” e sia da piccola ho avuto il privilegio di poter vedere le opere d’arte dal vero di artisti come Emilio Gola, Segantini, Previati, Enrico Bernasconi, Vittore Grubicy de Dragon ed altri importanti.

Successivamente è’ stato fondamentale frequentare dopo il liceo artistico, la Accademia Aldo Galli di Como IED che mi ha dato le basi per la mia professione di restauratrice.

 

Ho avuto la fortuna di avere degli ottimi docenti primo tra tutti il Prof. Sandro Botticelli specializzato nel restauro di dipinti murali ed affreschi, docente anche all’OPD di Firenze, a lui si devono le innovazioni su nuovi metodi di pulitura e consolidamento, oltre a numerosi studi sul Bario.

Nella mia formazione accademica , oltre ad aver studiato le tecniche di diagnostica e chimica del restauro, ho potuto mettere a confronto i metodi  tradizionali che venivano usati in passato con le tecniche più innovative con l’uso di nuovi materiali è l’introduzione del minimo intervento.

Questi concetti basilari di tradizione ed innovazione, sono i pilastri della mia formazione lavorativa.

STUDIO E RICERCA

Diagnostica

Ogni opera d’arte che viene presa in esame viene esaminata sulla base della sua storia personale, artistica e sulla tecnica di esecuzione.

Lo stato di conservazione viene analizzato e stilato un condition report.

Se necessario, ci si avvale di collaborazioni esterne (storici dell’arte, centri di indagine diagnostica …) per approfondire e affrontare al meglio tutte le problematiche che ogni opera d’arte può presentare.

L’analisi sulle opere d’arte sono di due tipologie: non invasiva (analisi a vista, raggi uv, etc..) e micro invasiva, attraverso piccoli campioni prelevati per fare analisi qualitative e quantitative sui materiali costituenti e loro patologie.

Condition Report

Il Condition Report è un documento che definisce lo stato di conservazione di un’opera d’arte 

In genere viene richiesto dalle assicurazioni o in occasione di un prestito temporaneo per esposizioni, per testimoniare, in caso di danneggiamento, lo stato originario al momento della consegna del condition report.

Si analizza l’opera e si procede alla compilazione di un’apposita scheda tecnica, corredata da documentazione fotografica specialistica.