Restauri Como di Monica Capuano

Madonna Pian del Tivano

La statua alta 1,48 cm intagliata in un unico pezzo, raffigurante la Madonna, è dipinta interamente e abbellita sul manto da decorazioni realizzate con foglia oro. Il basamento che la sorregge a base quadrata, riporta una dicitura indicante autore e provenienza “Gus. Moroder scultore St.udalrico Gardena villa Sonnenburgo.”

Stato di conservazione

L’opera si presenta in discreto stato di conservazione.

La statua è stata realizzata con un unico pezzo di legno intagliando l’intera figura, sul retro di essa si può vedere una fessura lungo la venatura verticale, dato dall’assestamento del legno

Analizzando bene l’intera opera si è potuto constatare che il maggior degrado è causato da delle bruciature (dolose), presenti sulla faccia, mani e manto, rovinando il colore.

Inoltre alla Madonna mancano alcune falangi della mano destra.

Il basamento su cui poggia anch’esso realizzato insieme all’opera presenta dei grossi buchi causati da delle squadrette ormai storte e arrugginite, applicate sui quattro angoli, che servivano per l’ancoraggio della pesante statua su di una lettiga per il trasporto nelle processioni.

Interventi di restauro

Analizzata l’opera al fine di trovare la metodologia più consona all’intervento di restauro,si è previsto di operare nel seguente modo.

Trattamento degli insetti xilofagi

Il primo intervento è consistito nel trattamento anti tarlo dando il permetar (permetrina) a pennello su tutta la superficie ed inserendola poi in un sacco di cellophane per una settimana.

Pulitura

La prima pulitura è stata eseguita per eliminare il pulviscolo superficiale, operazione eseguita a secco con pennello morbido.

La pulitura con la saliva sintetica e il solvente mek, ha tolto l’ annerimento superficiale facendo riemergere la finezza delle vesti e del volto.

Ricostruzione delle parti lignee mancanti

Le falangi delle dita mancanti sono stati in parte ricostruiti mediante innesti con un legno della stessa essenza.

Integrazione pittorica

Le parti dorate sono stare integrate a foglia oro.

Le parti con le bruciature e mancanze sono state integrate con piccoli ritocchi per dare una buona lettura d’insieme.

css.php